Torna a
materiali didattici di chimica.
LE MATERIE PLASTICHE
  1. Cenni storici
  1. Caratteristiche
  1. I polimeri
  2. Reazioni di polimerizzazione
  1. Additivi
  1. Processi di lavorazione
  1. Principali polimeri di addizione
  1. Polimeri di condensazione
  2. Bibliografia

Polimeri acrilici

Le resine acriliche si ottengono dalla polimerizzazione di diversi acidi, come l'acido acrilico (o acido 2-propenoico, CH2=CHCOOH), metacrilico (CH2=C(CH3)COOH e dai loro esteri (ad esempio il metacrilato di metile, CH2=C(CH3)-COOCH3).

La più importante resina è il polimetacrilato di metile, conosciuta in commercio con il nome di plexiglas, ottenuta per polimerizzazione del monomero metacrilato di metile, estere dell'acido metacrilico.

Ha peso specifico 1,24 g/cm3 e fonde a 160 °C.
Il Plexiglas un polimero termoplastico, leggero, molto stabile alla luce, poco ossidabile, più trasparente del vetro, duro, con buone caratteristiche meccaniche, abbastanza resistente agli aggressivi chimici, ma facilmente scalfibile.
I semilavorati si congiungono per incollaggio o saldatura delle parti attraverso il calore e possono essere metallizzati od opacizzati.
La metallizzazione consiste nel far deporre sulla materia plastica strati metallici, in genere di alluminio, allo stato di vapore, per produrre targhe, pannelli, rivestimenti riflettenti, ecc..
L'opacizzazione si effettua per mezzo di sabbiatura (sabbia proiettata con aria compressa sulle superfici da trattare) o di smerigliatura (con spazzole rotanti di acciaio od ottone), o con mezzi chimici (con solventi come cloroformio, CHCl3, o diclorometano, CH2Cl2.

Il plexiglas può anche essere colorato, mescolando granuli colorati a granuli di polimero incolore durante lo stampaggio.
Il plexiglas è largamente usato in edilizia, sia per esterni (coperture trasparentiin edifici, coperture per pensiline, vetrate infrangibili, parapetti, elementi di arredo urbano come fontane),  che per interni (elementi da esposizione, mobili, parapetti di scale, pannelli decorativi, corpi illuminanti, vasche idromassaggio).

I polimeri acrilici sono i costituenti fondamentale dei colori acrilici usati in pittura ormai dagli anni '60 e delle pitture acriliche usate nella dipintura degli edifici


Copertura in plexiglas
Copertura tettoia in plexiglas